Il perfetto stile di vita per contrastare e prevenire la cellulite

La dieta e l’esercizio fisico per ridurre la cellulite, così come il sano stile di vita, non possono essere avvenimenti sporadici. Queste azioni vanno adottate come un cambiamento di abitudini quotidiano, soprattutto se non vogliamo che il problema non si ripresenti.

Eliminare la cellulite è una guerra da combattere giorno dopo giorno.

Di fatto c’è anche una componente psicologica, chi soffre di mancanza di autostima per colpa della sua presenza, è più predisposto poi anche a lasciarsi andare, per questo motivo di seguito partiremo con il palare dell’alimentazione, una buona dieta per combattere e ridurre la cellulite è il primo passo da compiere.
Che si soffra di sovrappeso o no, qualsiasi persona può sviluppare la cellulite. Per questo è importante eliminare la pelle a buccia d’arancia, che tanto ci infastidisce e seguire un alimentazione corretta per iniziare a prevenirla.
Non si tratta di seguire una dieta come avvenimento, magari solo prima dell’estate, ma di scegliere un’alimentazione sana per il resto della nostra vita, così anche concedendoci qualche dolce o un bicchiere in più di vino, questo non stravolgerà la nostra forma fisica.

Alimentazione corretta per ridurre gli effetti della cellulite:

Innanzi tutto, è bene specificare che un’alimentazione corretta è il frutto di un compromesso tra gioia e responsabilità alimentare, soprattutto con quei cambiamenti che si devono produrre e mantenere ogni giorno.
Per ridurre la cellulite è necessario mangiare alimenti a basso contenuto di grassi e zuccheri.
Diamo inizio a questo grande cambiamento, per farlo possiamo seguire questo esempio di dieta e impostare il menu per ogni giorno. Questo ci consentirà di non accumulare grasso in eccesso, di
disintossicarci e di smaltire tutte quelle tossine che causano la cellulite.
Ecco come fare:

  • Mangiare ogni tre ore: se siete anche in sovrappeso è bene frazionare la quantità di alimenti che assumete ogni giorno, questo consentirà di ridurre il senso di fame e la grandezza del vostro stomaco.
  • Non saltare la colazione: dopo essersi svegliati non devono passare più di 4 ore prima del primo pasto. Questo è molto importante per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.
  • Evitate i dolci con un’alta concentrazione di zuccheri: banale, ma vero, potete concedervi un dolcetto di tanto in tanto, ma ricordate che sono alimenti killer della salute, poco nutrimento e molti glucidi che si trasformeranno in grasso e non solo. La quantità consigliata è di un dolce alla settimana
  • Ridurre i carboidrati cattivi, cioè quelli raffinati: farina 00, riso bianco, pane bianco o pasta che non sia di grano duro. È possibile sostituirli con la loro versione integrale. Sono sani e non vi accorgerete del cambiamento.
  • Diminuite la quantità di sale che aggiungete ai vostri piatti: il sale contribuisce ad aumentare la ritenzione idrica e quindi a favorire anche la comparsa della cellulite. Cercate di preferire i condimenti con spezie ed evitate l’uso di prodotti industriali, soprattutto come le salse, ad esempio maionese e ketchup.
  • Evitate i grassi di cattiva qualità: le fritture, la pelle del pollo, il burro e i latticini sono le maggiori fonti di approvvigionamento di questi grassi.
  • Abbandona i vizi e sviluppa le tue qualità zen: una dieta contro la cellulite deve essere priva di caffeina, questa sostanza ci rende anche più nervosi, in più non ha un buon impatto sulla circolazione sanguigna.La caffeina comporta una vasocostrizione e infiamma i tessuti della pelle.  Allo stesso modo, evitate il consumo di alcol, sigarette e alimenti piccanti. Abbonda in frutta, ricca di acqua che contrasta la cellulite, sembra poco ma un importante contributo.
  • Pompelmo: Contiene livelli molto alti di vitamina A, B e C. Inoltre, aiuta a perdere peso e riduce l’appetito. Per questo è consigliabile integrare la colazione partendo con un buon succo di pompelmo. Questo agrume è molto efficace nel ridurre i livelli di colesterolo ed è un eccellente alleato conto le malattie cardiovascolari e il diabete.
  • Ananas; Grazie all’ananas eviterete la ritenzione dei liquidi, è salutare anche per la corretta funzionalità dell’intestino e disintossica l’organismo. Inoltre, il contenuto di vitamina C aiuta a far perdere peso. Mangiare tre fette al giorno di ananas, dopo ogni pasto principale è l’indicazione giusta a questo scopo.
  • Mela: È ottima contro la cellulite, contribuisce alla mobilità degli alimenti, essi transiteranno con maggiore facilità e rapidità lungo il tratto intestinale. Inoltre, una mela media apporta solo 80 calorie. In questo modo è utile per sentirsi sazi e perdere peso. Anche il melone e il melograno sono ricchi di vitamine che contrastano la cellulite, sono un’eccellente opzione per integrare la colazione e si possono abbinare alla frutta secca, ricca di potassio e acidi grassi.