dieta drenante

Ecco la dieta drenante contro la cellulite

Se non sei troppo in sovrappeso, ma anzi il tuo è un problema prevalentemente di ritenzione idrica, se vuoi perdere gli ultimi cm di troppo sul giro vita e togliere la quella buccia d’ arancia, magari prima che arrivi l’estate, la risposta è adottare una dieta soprattutto drenante.

La dieta drenante consiste nell’assumere in modo strategico, un insieme di alimenti che contribuiranno a facilitare il drenaggio dei liquidi, delle tossine e delle sostante in eccesso.

Questa dieta viene anche definita “anti cellulite ”, viene utilizzata per eliminare il gonfiore e diminuire la ritenzione idrica. Con la dieta drenante non si subiscono forti restrizioni caloriche, ma significa mangiare in modo corretto e specifico. 

Per procedere con la dieta bisogna tenere ben presente che è importante consumare almeno 6 pasti al giorno e bisogna bere 3 litri di acqua naturale, quotidianamente.

L’acqua contribuisce a tenere idrata la pelle, migliorandone l’aspetto, previene la ritenzione idrica e favorisce la diuresi, facilitando lo smaltimento dei liquidi e tossine.

Ecco un esempio di come si potrebbe strutturare la dieta drenante:

  1. Colazione: Al mattino è necessario mangiare i carboidrati, invece banditi per il resto della giornata. Puoi mangiare ad esempio 3 biscotti secchi, 5 fette biscottate integrali con tè, latte vegetale o latte scremato, 3 mandorle.
  1. Spuntino: Per aumentare il drenaggio sono necessari alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Un esempio di spuntino è rappresentato dai centrifugati di frutta mista alle verdure. Un frutto molto consigliato è il pompelmo che drena moltissimo i liquidi in eccesso.
  1. Pranzo: A pranzo mangia le proteine, ad esempio il pollo, il pesce al forno, tonno al naturale o tacchino. Puoi anche mangiare un frutto dopo il pasto controllando che sia povero di calore e carboidrati, come una mela.
  1. Merenda: mangia un frutto o un sorbetto.
  1. Cena: A cena meglio rimanere leggeri, è consigliabile mangiare le verdure cotte e passate, per favorirne la rapida digestione. Evita i carboidrati e, se non ti piace la verdura cotta, prediligi le verdure a foglie verdi che sono potenti antiossidanti come ad esempio gli spinaci, i broccoli, le zucchine e la lattuga. Il piatto principale può prevedere una porzione di legumi, ricca di proteine vegetali, ma anche uova, e carne bianca, in porzione ridotta rispetto al pranzo.
  1. Spuntino notturno: per gli spuntini dovrete sempre preferire la frutta, sono consigliate ad esempio le pesche, l’uva, il mango, le albicocche e le fragole, ananas.

Da evitare però i frutti molto zuccherati e troppo calorici come ad esempio la banana.

Questo regime alimentare non ha lo scopo di sostituirsi ad una dieta volta alla perdita di peso a lungo termine, ma è studiato appositamente per drenare i liquidi in eccesso, dunque è consigliabile seguire questa dieta per non più di 3 settimane.