grasso localizzato

Grasso localizzato nelle gambe e Cellulite?

Il grasso localizzato si deposita in specifiche aree, soprattutto nel corpo femminile che, a causa delle fluttuazioni ormonali, può determinare anche gonfiori diffusi e ritenzione idrica.

Quando gli accumuli di grasso e cellulite si manifestano soprattutto su gambe e glutei, in donne con attività ovarica, quindi giovani, adolescenti e in età fertile, solitamente sono lì già da un po’, infatti il grasso inizia a localizzarsi in queste aree già dalla pubertà.

Se non si affronta il problema sin dal primo stadio, negli anni evolve guadagnando volume e modificando la consistenza e l’aspetto estetico della pelle.

Il grasso si localizza soprattutto nei fianchi, gambe e glutei (arrivando anche alle ginocchia, polpacci e caviglie), rappresentando la conformazione detta genoide o a pera.

Le donne con costituzione genoide, sono spesso donne con un peso normale o leggermente in sovrappeso, con una sproporzione tra la parte superiore del corpo e quella inferiore, a volte anche con una differenza di varie taglie.

Come contrastare la costituzione genoide :

  • Dieta: le donne con peso normale non hanno la necessità di abbassare il numero di calorie, però è consigliabile aumentare il consumo di proteine, ridurre il caffè e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

  • Attività fisica: camminare a passo svelto, nuoto, bicicletta, spinning e potenziamento della muscolatura, soprattutto delle gambe.

A questo proposito è bene precisare che l’aumento della muscolatura, se fatto adeguatamente, non comporterà un aumento del volume della gamba eccessivo, ma con la costanza il muscolo si definirà, in favore del grasso perso.

Come snellire il grasso localizzato su gambe e glutei, diminuendo anche la cellulite.

Fortunatamente una cosa non esclude l’altra, o meglio, lavorare correttamente, darà un beneficio globale alla figura, consentendo di ridurre il grasso localizzato, ma anche di migliorare la circolazione ed il metabolismo. Ciò consentirà di migliorare la cellulite ed eliminare la possibile ritenzione idrica presente.

Alcuni consigli:

  • Evitate l’eccesso di sale e di alimenti che lo contengono: via dalla tavola gli insaccati e i salumi, chips, formaggi soprattutto stagionati, alimenti in salamoia, dadi da cucina, piatti pronti, essi favoriscono la ritenzione idrica che a sua volta promuove la cellulite.

  • Preferire i formaggi freschi come ricotta, mozzarella e fiocchi di latte a quelli stagionati, come gorgonzola, taleggio, pecorino, mascarpone. Fa eccezione il parmigiano, una fonte ricchissima di proteine, da consumare in piccole quantità.

  • Inoltre è importante non aggiungere il sale alle pietanze già condite, potete condire i piatti con spezie ed aromi per esaltarne i sapori.

  • Non eccedete oltremodo con le proteine, questo sovraccarica il lavoro dei reni, rallentando lo smaltimento dei liquidi in eccesso e favorendo la cellulite.

  • Tuttavia ricordate che le proteine non devono mai mancare, esse infatti rallentano l’assorbimento degli zuccheri e facilitano l’eliminazione dei depositi di grasso. Inoltre, quelle delle uova e dei legumi non favoriscono la ritenzione.

La quantità giornaliera di proteine per un adulto che pratica regolarmente sport è di 1,5-2 g per kg di peso, considerando l’abituale allenamento orientato alla forza muscolare.

Con questi semplici consigli potrai ridurre la circonferenza delle tue cosce e migliorare la circolazione. Se invece le cosce ed i glutei presentano in maggioranza un problema di cellulite e buccia d’arancia, puoi migliorare il tuo aspetto con Cellfina.

L’unico trattamento che agisce sulla causa primaria della cellulite, la trazione dei setti fibrosi sulla pelle in superficie che provoca la buccia d’arancia. Recidendo i setti fibrosi infatti, la pelle viene immediatamente rilasciata, in questo modo torna liscia ed omogenea come in origine, i risultati sono apprezzabili fino a 3 anni dal trattamento.

Non va però dimenticato che la cellulite è un problema che si sviluppa per vari fattori, tra i quali vi è la predisposizione fisica, ecco perché condurre uno stile di vita sano è indispensabile per evitare che il problema si riproponga nuovamente.