Ananas un frutto eccezionale contro colesterolo e cellulite

L’Ananas è un frutto eccezionale contro colesterolo e cellulite, ma non solo, recenti studi dimostrano come il regime alimentare basato sull’assunzione del frutto esotico aiutino anche a dimagrire velocemente, promettendo, in alcuni casi, di perdere fino a 4 kg di liquidi in soli 4 giorni.

I benefici dell’ananas nella lotta alla cellulite:

I benefici dell’ananas sono già noti alla comunità scientifica, in questo frutto infatti, troviamo la Bromelina, ovvero un insieme di enzimi proteolitici.

La Bromelina è contenuta nel gambo dell’ananas, la sua azione drenante risulta fondamentale nella battaglia alla cellulite.

L’ananas però contiene anche altri principi in grado di combattere il colesterolo cattivo, con cui convivono oggi migliaia di persone.

Parliamo, ad esempio, della niacina, nota comunemente come vitamina B3, ma anche la tiamina e la riboflavina. Molti esperti in materia, indicano l’ananas come uno dei migliori alimenti per chi intende curare il colesterolo in maniera naturale.

Sempre per quanto riguarda il colesterolo cattivo, numerosi studi hanno confermato il valido contributo della vitamina C. Una migliore assimilazione di quest’ultima vitamina dipenderebbe, tra le altre cose, dalla regolare assunzione di ananas.

Perché la bromelina funziona così bene contro la cellulite?

La fibrina è una proteina coinvolta nella coagulazione del sangue per formare una “maglia” sopra le ferite (assieme alle piastrine).

La fibrina si forma anche durante le infiammazioni, collocandosi nel lume dei capillari e delle vene. Grazie all’azione coagulante blocca l’agente infiammatorio isolando la zona dell’infiammazione, ma ostruisce la circolazione e ostacola il drenaggio dei tessuti, portando quindi all’edema e alla ritenzione idrica.

La bromelina contenuta nel gambo d’ananas ha la capacità di attivare la fibrinolisi, ovvero la digestione della fibrina, prevenendo la stasi venosa e migliorando la circolazione.

La stasi venosa è favorita quindi dai coaguli di fibrina e dall’edema locale.

Una diminuita capacità di distruggere la fibrina indurisce la pelle, dandole l’aspetto a “buccia d’arancia”, causata, oltre che dall’aumentata presenza di fibrina, anche da altri fattori, quali l’ipertofia delle cellule adipose.

In questi casi la bromelina ha la capacità di ridurre le infiammazioni e le malattie infiammatorie, come artrite e cellulite.

Altri vantaggi della Bromelina:

La bromelina ha la capacità di ridurre l’edema, le ecchimosi, ma anche il dolore conseguente a post interventi chirurgici, è in oltre impiegata in tutti i tipi di infortuni sportivi: contusioni, stiramenti muscolari e strappi dei legamenti, essi migliorano in poco tempo.

Prova l’ananas contro la cellulite per 4 giorni:

La dieta basata sul consumo dell’ananas rientra sia fra le cure dimagranti che quelle anticellulite, può essere ripetuta su diversi cicli ma sempre a distanza di almeno un mese. Fondamentali i primi due giorni, dal momento che il terzo ed il quarto sono una ripetizione del primo e secondo.

Si inizia il primo giorno con un bicchiere di succo d’ananas a colazione.

A pranzo due fette di ananas, a merenda un altro bicchiere di succo d’ananas e a cena due fette d’ananas. Il secondo giorno le porzioni rimangono inalterate eccetto a pranzo, dove si consiglia di assumere una sola fetta di ananas.

Si ricorda che questa dieta non è indicata come stile alimentare, ma solo come azione d’urto disintossicante dell’organismo. Questa dieta è soprattutto indicata per perdere i liquidi in eccesso che si sono accumulati durante un periodo di particolare sedentarietà e per depurare l’organismo.