Cellulite o falsa cellulite ?

La cellulite, o anche detta liposclerosi, è un problema che affligge moltissime donne, 8 – 9 su 10 ed infatti interessa oltre la metà della popolazione femminile.

Spesso si sente parlare di Cellulite anche quando non è un problema medico, ma magari solo transitorio, è quindi utile distinguere tra Cellulite e Falsa Cellulite o Cellulite estetica.

La Cellulite, quando è una patologia:

La Cellulite in termini medici più correttamente chiamata pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (o PEFS), indica un’ infiammazione e un’alterazione localizzata nel derma e nell’ipoderma che interessa:

  • il pannicolo adiposo sottocutaneo (definito panniculopatia)
  • accumulo di liquidi fuori dai vasi (caratteristiche edematose)
  • aumento fibre reticolari (fibrosi)
  • aumento di fibre elastiche e tessuto cicatriziale (sclerosi)

L’ordine con cui si citano gli effetti della cellulite sui tessuti indicano anche il suo percorso degenerativo. Dunque si avrà, da prima un infiammazione del pannicolo adiposo e successivamente un aumento delle fibre elastiche, fino alla sclerosi dei tessuti.

Si tratta di un meccanismo che da origine ad una progressiva tossicosi dei tessuti, data dal fatto che i vasi non sono più in grado di portare loro ossigeno in quantità adeguata a ripulirli dalle sostanze tossiche.

Se è cellulite, come rimediare con lo stile di vita?

Prima di tutto dovrà essere adottata una terapia alimentare disintossicante a base di acqua e antiossidanti naturali.

In oltre è indispensabile una valutazione dei singoli fattori che possono aver favorito la sua comparsa.

Ci sono poi da prendere in considerazione le varie concause come ad esempio alti livelli di estrogeni, l’uso di pillole anti-concezionali, fumo, gravidanza, fattori genetici, eccessi di grassi saturi nella dieta, etc.

L’attività fisica è assolutamente indispensabile, in quanto favorisce l’ossigenazione dei tessuti e lo smaltimento di scorie e tossine dall’organismo.

E’ consigliabile tuttavia, non esagerare, specialmente con la corsa, l’attività ideale contro la cellulite è quella leggera ma costante, possibilmente che sviluppi poca presenza di acido lattico, in quanto al contrario potrebbe favorire la comparsa di ritenzione idrica.

La Falsa Cellulite o Cellulite in fase iniziale, quella edematosa:

Con questo appellativo si indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose e sta degenerando.

La Falsa Cellulite è caratterizzata comunque da un’ipertrofia delle cellule adipose, ma in fase iniziale. Negli spazi intracellulari si assiste ad un accumulo di liquidi in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico  è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.

La Falsa Cellulite o Cellulite edematosa è rappresentata in prevalenza da ritenzione idrica, ma può evolvere e cronicizzarsi in un problema piu serio fino a divenire permanente, è il caso della cellulite Sclerotica.

Ecco come si evolve:

  • Edematosa: Crea un edema cioè accumulo di liquidi ed è presente nel tessuto adiposo, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci e alle cosce. Live presenza buccia d’arancia.
  • Fibrosa: Forma una fibrosi, cioè aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. È caratterizzato da piccoli noduli e dall’evidente presenza di buccia d’arancia.
  • Sclerotica: Forma una sclerosi, il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni. Molto dolente, buccia d’arancia ormai diffusa.

Come si combatte La Cellulite Edematosa prima che diventi un problema più serio:

La  prevenzione è la vera cura della cellulite, per questo è utile adottare uno stile di vita  più corretto possibile, basato su:

  • Esercizio fisico regolare,
  • un’alimentazione sana e corretta,
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • un buon riposo, dormire almeno 8 ore al giorno e
  • abbassando il più possibile i livelli di stress.

È fondamentale partire con la prevenzione già dalle prime avvisaglie, è inoltre sempre consigliabile eseguire un check up medico specialistico, per valutare attentamente la qualità della pelle, lo stadio della cellulite e valutare l’eventuale terapia medica da adottare.