Peeling anticellulite, la ricetta perfetta

La cellulite è un disturbo che colpisce la maggior parte delle donne.

Un inestetismo con il quale iniziamo a fare i conti già dalla pubertà, sì, perché la buccia d’arancia spesso è il risultato non solo di uno scorretto stile di vita, ma soprattutto è favorita dagli ormoni femminili, gli Estrogeni.

Ciò significa che a seconda della soggettività di ognuna di noi, la cellulite può intensificarsi, ridursi spontaneamente o peggiorare irreversibilmente, in base anche alle fasi ormonali. La cellulite si cronicizza e si evolve in stadi, quindi anche i tempi di azione giocano un ruolo davvero fondamentale.

Che fare dunque per tenere a bada la cellulite se sappiamo già di avere una certa familiarità con il problema?

Sicuramente è indispensabile riflettere sullo stile di vita, che può peggiorare o migliorare questa condizione patologica, ma non solo. La cellulite si combatte 360 giorni l’anno, quindi iniziamo con le maniere gentili e vediamo cosa accade prima di passare alla medicina o chirurgia estetica per la sua risoluzione.

Scrub anticellulite per migliorare l’aspetto estetico della buccia d’arancia.

Per realizzare uno scrub adatto a prevenire e combattere la cellulite, bastano gli ingredienti che abbiamo in casa e pochi minuti di preparazione.

Lo scopo del peeling è quello di favorire la corretta circolazione e contrastare la ritenzione idrica, le due principali cause (insieme agli Estrogeni) che provocano l’insorgere della cellulite.

Ingredienti per il peeling:

  • Tre cucchiai di sale dell’Himalaya,
  • 2 cucchiaini da tè di alghe marine,
  • 1 cucchiaino da caffè di farina d’avena,
  • 2 cucchiaini da caffè di olio vegetale, da scegliere tra oliva, sesamo, mandorle o girasole, unito a
  • 2 gocce di olio essenziale di lemongrass.

Preparazione:

Tritare il sale con un macina caffè.

Sbriciolare le alghe e metterle per alcuni minuti a macerare in un po’ d’acqua fredda, poi strizzare le alghe e unire il tutto al sale e all’olio aromatizzato.

Fate poi una doccia veloce, entrate nella vasca facendo in modo che l’acqua non superi i polpacci e rimanete in piedi.

Inumidite la pelle a livello delle cosce e dei glutei e poi, con il palmo della mano, strofinate la miscela nell’area interessata, effettuando dei movimenti a piccoli cerchi. Risciacquate con una docciatura tiepida o con l’acqua della vasca pulita.

La sinergia tra sale, alghe, avena, oli vegetali e olio di lemongrass libererà le cellule dalle scorie metaboliche, le ossigenerà e le asciugherà dalle tossine. L’olio essenziale di lemongrass, estratto per distillazione da una pianta originaria dell’ India e del Buthan, ha la capacità di disintossicare in profondità i tessuti, di riattivarne il metabolismo e di restituire loro la compattezza originaria.