cellulite

Quando il sale è un alleato contro la cellulite

Finalmente è estate, una stagione che è simbolo di mare, di bagni e di profumo di sale sulla pelle. Parliamo quindi del sale buono, quello amico della pelle, ovvero il sale marino.

Sale marino nemico di cellulite e ritenzione idrica:

Il sale marino possiede enormi proprietà drenanti e rimodellanti, penetra attraverso la cute per osmosi, libera i tessuti dall’eccesso di liquidi e riattiva i meccanismi di smaltimento dell’adipe.

Se non hai intenzione di andare al mare quest’estate, niente paura, chi resta in città può usufruire comunque dei benefici anticellulite del sale. Si possono infatti usare particolari estratti marini concentrati, drenanti e stimolanti, per un trattamento da mettere in pratica nel bagno di casa.

Quali sono:

  • Il sale rosa dell’ Himalaya, apre i pori e libera i tessuti dai liquidi,
  • il sale del mar Morto, grazie alla presenza di calcio e magnesio asciuga i cuscinetti,
  • il sale di Cervia, che è nel contempo drenante e stimolante

Come si effettua il peeling con il sale dell’Himalaya:

  1. Prima di tutto fai una doccia per iniziare, questo renderà ancora più efficace il trattamento cosmetico a base di sale, alterna quindi acqua tiepida ad acqua fredda, in questo modo si stimola la circolazione, si aprono i pori della pelle, consentendo di sfruttare al meglio i benefici del sale.
  2. Fai un peeling rassodante al sale dell’Himalaya

Il sale dell’Himalaya è un sale marino integrale e naturale, apre i pori della pelle stimolando efficacemente metabolismo e circolazione, è naturale perché proviene da mari antichissimi, che si sono asciugati circa 200 milioni di anni fa.

Questo tipo di sale era noto fin dall’antichità e veniva chiamato il “sale dei re”: ha un contenuto di circa 84 minerali diversi, con particolare presenza di calcio, potassio, zinco, rame e diverse sostanze antiossidanti.

In più, a differenza del normale sale marino che è più recente e raffinato, è privo di sostanze inquinanti, proprio perché la sua formazione risale a epoche in cui gli ecosistemi oceanici non erano contaminati.

Il sale del Mar Morto per asciugare:

A differenza del normale sale marino, dove predomina il cloruro di sodio, nel sale del Mar Morto esso è presente in una percentuale del solo 15%, mentre è maggiore la quantità di magnesio e di potassio.

Grazie a questa concentrazione il nostro organismo si riattiva:

L’alta concentrazione di magnesio presente nel sale, stimola la reazione naturale dell’organismo che per osmosi produce un assorbimento di questo minerale attraverso la pelle. Il magnesio svolge un’azione anti gonfiore ed antinfiammatoria, dunque si rende molto utile per combattere la cellulite, in cui è presente uno stato di intossicazione e stasi del derma e dell’ipoderma. Inoltre agisce da regolatore del metabolismo del calcio, altro minerale essenziale per regolare il metabolismo cellulare.

Prova gli oligolementi del sale di Cervia:

Tra i molti sali italiani che vengono estratti in modo tradizionale e messi in commercio allo stato “grezzo”, c’è quello di Cervia, tra i più ricchi in oligoelementi naturalmente presenti nell’acqua di mare.

Nel sale marino di Cervia si trovano sostanze benefiche come:

  • Iodio,
  • magnesio,
  • zinco,
  • rame,
  • manganese,
  • ferro e potassio.

Il Sale di Cervia è estratto da secoli dalle rive dell’Adriatico, è noto come sale dolce, in quanto contiene una ridotta percentuale di sostanze amare, come il cloruro di magnesio e il solfato di calcio, che conferiscono al sale quel retrogusto un po’ amaro. Questo gli da una collocazione perfetta in cucina allo scopo alimentare, ma non solo, infatti viene impiegato anche per peeling e bagni cosmetici:

Il contatto del sale con la pelle velocizza il metabolismo cellulare, drena i depositi di liquidi e adipe e asciuga visibilmente il profilo del corpo.

A questo proposito si è notato che all’inizio del secolo, quando molte donne lavoravano nelle saline cervesi, quelle che erano a contatto quotidiano con acque, fanghi e polveri salmastre, avevano gambe più sode, caviglie più sottili e fianchi più snelli.