cellulite e alimentazione

La cellulite una questione di alimentazione prima di tutto

Esiste una donna al mondo che non vuole liberarsi della cellulite? Probabilmente no, tutte noi desideriamo avere un corpo bello e tonico. Tuttavia, ci sono molte donne che, dopo aver provato diversi trattamenti anticellulite e non vedendo alcun risultato, rinunciano. 

La cellulite è causata da molti fattori, più specificatamente si tratta di una miscela di grassi, acqua e tossine che si accumulano nell’ipoderma, col passare del tempo il grasso diventa più duro e impedisce la corretta circolazione sanguigna. Quindi si forma una sorta di circolo vizioso, poiché se l’area con cellulite non ha una buona circolazione, non ci sarà abbastanza ossigenazione, e quindi i grassi immagazzinati non verranno metabolizzati dall’organismo. 

L’immagine del profilo corporeo così peggiora, molte donne riferiscono inoltre cedimenti nell’area dove risiede la cellulite e questo rende la buccia d’arancia ancora più evidente.

Come eliminare o ridurre la cellulite.

L’unico trattamento veramente efficace contro la buccia d’arancia copre quattro aspetti:

  • alimentazione,
  • esercizio fisico,
  • circolazione e
  • stile di vita. 

Cioè, l’unico modo per far scomparire per sempre la buccia d’arancia è integrare i trattamenti esterni con i trattamenti interni.

All’interno dei trattamenti interni per combattere la cellulite, il cibo occupa un posto preponderante

Non si tratta di seguire una dieta per forza di restrizione calorica, poiché nessun regime di questo tipo viene mantenuto per l’eternità, questa orribile condizione estetica deve essere combattuta con il buon stile di vita alimentare e le azioni sinergiche, altrimenti tornerà. Pertanto, l’unica soluzione a lungo termine è cambiare le abitudini alimentari.

Cibo: quali alimenti non dovrei mangiare?

Cominciamo con il più ovvio, se consumi troppo spesso cibi veloci, non solo non sarai in grado di ridurre la cellulite, ma influenzerai anche negativamente la tua salute. I cosiddetti “cibi spazzatura” sono pieni di additivi che produrranno tossine nel tuo corpo che finiranno per diventare immancabilmente cellulite sulle gambe e sul resto del corpo.

Lo stesso consiglio si applica ai carboidrati della farina bianca (pane, biscotti, focacce, ecc.)

Questi prodotti sono dannosi ed impediscono di eliminare rapidamente la cellulite perché si accumulano con molta facilità sotto forma di grasso e, inoltre, dovresti tenere presente che I carboidrati che si trovano nelle farine bianche di solito creano una certa dipendenza, più ne mangi, più vuoi continuare a mangiare. Hai presente il cornetto alla mattina o chi non riesce a rinunciare alla pasta?

Cerca di mantenere una buona dieta e che sia equilibrata, nutriente e sana. L’equilibrio è essenziale per una corretta alimentazione, per questo motivo è necessario mantenere una dieta con il giusto apporto tra prodotti animali (carne rossa, pollo e pesce), cereali e verdure, in particolare quelle a foglia verde, quest’ultime in grado di promuovere l’assorbimento di macronutrienti che ti aiuteranno anche a mantenere la pelle in salute.

All’interno di questi nutrienti dovresti evidenziare la vitamina C, questo perché è un buon antiossidante e ti consente di bruciare i grassi più velocemente.

Dove si trova? 

Gli alimenti che hanno un’alta concentrazione di vitamina C sono: fragole, agrumi e soprattutto kiwi, che è uno dei frutti più ricchi di vitamina C.

I liquidi che consumi quotidianamente sono molto importanti per combattere la buccia d’arancia. È sufficiente bere ogni giorno tra 8 e 12 bicchieri d’acqua. Tuttavia, se ti alleni, dovresti consumare almeno 16 bicchieri.

L’acqua è buona non solo per curare la cellulite, ma anche per prevenirne la comparsa, in più è un metodo estremamente economico per prevenire molte malattie che si potrebbero verificare a carico del nostro organismo, più in generale.