cellulite

La cellulite non va in vacanza, scopri in 10 mosse come metterla ko.

La cellulite è l’incubo di tutte le donne ormai da svariate generazioni.

Si tratta di una patologia comune che spesso si forma per diversi fattori scatenati e legati fra loro. Tuttavia, il principale responsabile della cellulite è l’eccessivo deposito di grasso che si localizza nel pannicolo adiposo, che, se abbinato a ritenzione idrica, favorisce la trazione dei setti fibrosi e la conseguente formazione della Buccia d’arancia.

In breve: c’è un accumulo di grasso nelle cellule adipose in virtù del quale esse si ingrandiscono e si deformano, la pressione che questa condizione esercita sui vasi sanguigni e linfatici causa una cattiva circolazione e anche le fibre di collagene (setti fibrosi) degenerano provocando la buccia d’arancia.

Se quindi fai parte di quelle donne che non si arrendono alla buccia d’arancia, allora potresti provare a seguire questi 10 consigli, azioni facili e veloci da fare anche a casa:

  1. Scrub al caffè:

Secondo alcuni studi, creme e lozioni anticellulite contenenti caffeina, potrebbero funzionare meglio rispetto ad altri nell’intento di rimuovere i liquidi tra gli spazi interstiziali delle cellule e indurre la mobilitazione dei grassi. 

Basta posizionarsi sotto la doccia, strofinare i chicchi di caffè macinato sul corpo con un movimento circolare per 10 minuti, concentrandosi principalmente sulla zona interessata.

  1. Scrub allo zucchero:

Aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle, sbloccare i pori, favorisce la rigenerazione cellulare, la circolazione sanguigna ed è molto raccomandato proprio per combattere la cellulite. Applicare una miscela di zucchero con un po’ di olio d’oliva sulle aree problematiche sarà di grande aiuto. Come opzione secondaria puoi mescolare un po’ di schiuma di sapone con zucchero e applicarla, questo aiuterà anche a purificare i pori. Si consiglia di applicarlo con molta attenzione perché lo zucchero potrebbe graffiare la pelle.

  1. Sale marino:

Uno scrub naturale altamente raccomandato per il trattamento della cellulite. Il suo ricco contenuto di minerali come calcio, ferro, iodio e magnesio, ha effetti positivi sull’epidermide, poiché aiuta a scomporre i gruppi di grassi, eliminare le tossine, tonificare la pelle e stimolare la circolazione.

  1. Aceto di mele:

l’aceto è comunemente usato come condimento, tuttavia è uno dei rimedi naturali più popolari per ridurre al minimo l’aspetto estetico della cellulite, favorisce infatti la degradazione del grasso in eccesso nelle cellule. È necessario applicare direttamente sulla zona interessata, una miscela di tre parti di aceto di mele con una parte di olio d’oliva e massaggiare per 15-20 minuti.

  1. Tè verde:

Bere una tazza di tè verde ogni giorno può essere un modo naturale ed efficacie per combattere la cellulite. Serve a ridurre in particolare i depositi di grasso sottocutaneo e quelli nella zona del ventre.

  1. Centella asiatica:

Questa erba originaria dell’India migliora la circolazione sanguigna e la struttura del tessuto connettivo, inoltre stimola la formazione di collagene che mantiene la pelle più tonica. Può essere usato come infuso, miscelato ad un tè o come uno scrub liquido.

  1. Tarassaco:

Un infuso di tarassaco può essere uno dei metodi migliori quando si tratta di combattere la cellulite, ciò è dovuto alla sua forte azione diuretica e drenante. È eccellente per la corretta assimilazione dei grassi e stimola la circolazione, specialmente nelle gambe.

  1. Equiseto:

Si tratta di una pianta medicinale ampiamente usata per eliminare tossine, grasso in eccesso e materiale di scarto dall’organismo. Nel mondo dei cosmetici naturali è molto apprezzato per le sue proprietà remineralizzanti e rigenerative sul tessuto connettivo, inoltre è utile per eliminare le tossine dal tessuto sottocutaneo.

  1. Spinaci:

Le verdure a foglia verde sono alleate nella lotta contro la cellulite, il loro alto contenuto di ferro facilita l’ossigenazione dei tessuti, contribuendo a bruciare i grassi.

10. Ananas:

L’ananas contiene un enzima chiamato bromelina, con un effetto diuretico e antinfiammatorio che aiuta a ridurre i noduli ed i buchi della cellulite. Inoltre previene la ritenzione di liquidi ed aiuta a promuovere il corretto metabolismo delle cellule adipose. La parte migliore è il gambo centrale.