Grasso localizzato e cellulite, combattili insieme
In pochissimi conoscono la differenza tra grasso localizzato e cellulite, ma è molto importante distinguerli, perché in genere il trattamento non è lo stesso per una cosa o per l’altra.
Che cos’è il grasso localizzato?
Il grasso localizzato è caratterizzato dall’accumulo di tessuto adiposo in alcune aree del corpo, che provoca un’alterazione estetica del contorno del corpo.
- Il grasso localizzato può o meno essere associato alla cellulite
- Il grasso localizzato può o meno essere accompagnato da sovrappeso
Cause:
Di solito è una combinazione di fattori: genetica, stile di vita sedentario, alta densità di adipociti, poca o nessuna educazione alimentare.
Aree del corpo interessate:
Di solito appare in aree localizzate: cosce, fianchi, vita, glutei.
Caratteristiche:
- La superficie della pelle può apparire liscia, ma c’è un aumento del volume nell’area interessata.
- Le cellule adipose si trovano nello strato più profondo della pelle, l’ipoderma.
Normalmente, i grassi localizzati (adipociti) sono cellule adipose dell’ipoderma che fungono da protezione, infatti mantengono la temperatura corporea e sono una fonte di energia.
Tipi di adiposità localizzata:
- Primaria: è correlata allo sviluppo ormonale, essendo generalmente ereditaria. Di solito influisce sulla forma del profilo del corpo nella regione centrale e inferiore delle cosce. Questo tipo di adiposità in genere non risponde bene alla dieta e all’esercizio fisico.
Ognuno di noi immagazzina grassi situati in luoghi geneticamente predeterminati. Ecco perché la maggior parte di noi ha un corpo simile ai nostri genitori o ai nonni. Non è noto, ad oggi, alcun modo per modificare il modo in cui questo grasso viene distribuito.
Non puoi bruciare i grassi in modo selettivo con esercizi o con una dieta. Durante l’allenamento, il grasso corporeo viene consumato e di solito viene smaltito prima in zone che manifestano meno grasso localizzato.
- Secondario: è collegato a cattive abitudini alimentari e mancanza di esercizio fisico (addome, fianchi, guance, braccia). Questo tipo di adiposità risponde bene a una dieta combinata con l’esercizio fisico.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite o la buccia d’arancia sono un’alterazione del tessuto cellulare sottocutaneo che coinvolge tessuto adiposo, accumulo di acqua e cattiva circolazione. Colpisce principalmente l’area dei glutei, delle cosce, delle ginocchia, delle caviglie, dell’addome e della schiena.
- Abbiamo la cellulite quando notiamo buchi nella pelle che danno l’aspetto della buccia d’arancia.
- La presenza di cellulite non implica un eccesso di tessuto adiposo, ma una sua alterazione.
La cellulite è un problema comune che soffre il 90% delle donne e che tuttavia, è improbabile che si riscontri negli uomini, a causa della morfologia che costituisce l’ipoderma degli uomini.
Cause:
Esistono numerosi fattori, come gli ormoni (squilibri ormonali, estrogeni), eredità genetica, etnia, abitudini alimentari, vita sedentaria.
Aree del corpo:
Le aree più comuni dove di solito appare la cellulite sono i glutei, cosce, vita e pancia.
caratteristiche:
- La cellulite è un problema interno, manifestato esternamente nell’aspetto irregolare della pelle (quello che viene comunemente chiamato “buccia d’arancia”)
- Di solito è collegato alla ritenzione di liquidi.
- I setti fibrosi o le fibre di collagene sono tesi e hanno perso la loro naturale flessibilità; tirano in dentro la pelle formando le famose fossette sulla superfice.
È molto comune soffrire di un aumento del volume causato da due fattori: la ritenzione di liquidi nel derma, a seguito di un’alterazione delle fibre di collagene, e il sovraccarico di grasso negli adipociti dell’ipoderma. In questo caso si consiglia di applicare un trattamento combinato per entrambi.
La cellulite è una manifestazione esterna di un problema interno:
Tipi di cellulite
- Duro o compatto: si verifica nelle giovani donne con una buona forma fisica, nelle donne in sovrappeso e obese. È chiamato in questo modo per la sua consistenza ferma e dolorosa alla palpazione, essendo generalmente una cellulite di recente insorgenza e posizione preferenziale nei fianchi.
- Edematoso: colpisce le donne di tutte le età, ma più spesso i giovani e gli adolescenti, il che rende più difficile il trattamento. È di consistenza pastosa e si trova preferibilmente nelle gambe.
- Morbido o flaccido: colpisce preferibilmente le donne sopra i 40 anni con scarsa attività fisica e sbalzi di peso corporeo. Si verifica sulla parte anteriore della coscia e delle braccia. Il tessuto si presenta con caratteristiche spugnose, morbido al tatto e “buccia d’arancia” molto evidente. Può essere accompagnato da vene varicose.
- Misto: in cui vengono mescolate diverse varietà, di solito è la più frequente.
In breve, il grasso localizzato e la cellulite sono alterazioni con caratteristiche e trattamenti diversi.
È importante chiarire che il mantenimento di buone abitudini alimentari e l’esercizio fisico regolare possono prevenirne notevolmente l’aspetto.
Pertanto, vogliamo ricordare quanto sia importante evitare di mangiare grassi trans e grassi saturi:
- Il grasso saturo è un tipo di grasso che proviene principalmente da fonti animali, come carne rossa, pollame e latticini ricchi di grassi.
- I grassi trans sono prodotti dagli oli mediante idrogenazione parziale. E i grassi trans Stas sono presenti in grasso di manzo, strutto e margarina.
Se quindi presenti entrambi i problemi, il consiglio è quello di recarsi presso un centro specializzato per determinare un trattamento combinato che possa ridurre il grasso localizzato e rimuovere la buccia d’arancia in base al parere medico.