Non ne ho mai sofferto, ma perché è comparsa la cellulite?

Sei sempre stata magra ed in forma, un fisico invidiabile fino ai 20 anni, poi anno dopo anno il tuo corpo è cambiato, lo stesso costume oggi scopre qualche buchino in più sui glutei e sulle cosce, ma come mai?

Hai sempre letto che la cellulite è nella maggior parte dei casi ereditaria, tua mamma non ce l’ha eppure eccola lì che fa la sua comparsa anche su di te, se ti stai chiedendo perché, leggi attentamente questo articolo.

Prima di tutto comprendiamo gli aspetti che la provocano e perché:

  1. Cause primarie
  2. Cause secondarie
  3. Cause comportamentali
  1. La cause primarie:
  • Sono rappresentate dai fattori congeniti: come la semplice razza di provenienza, in questo caso sappiamo ad esempio che le donne di razza caucasica ne sono interessate di più rispetto a quelle di razza asiatica.
  • Il “biotipo” o conformazione fisica: l’azione degli estrogeni è infatti anche responsabile della conformazione fisica, chi possiede una conformazione fisica Ginoide, o anche detta “a pera” ha una maggiore probabilità di accumulare adipe sui fianchi e sugli arti inferiori, con conseguente ritenzione idrica e problemi di microcircolazione.
  • Altra causa primaria per la formazione della cellulite è la familiarità con questo problema, cioè l’ereditarietà.
  1. Le cause secondarie non congenite:
  • Sono rappresentate da fasi transitorie della donna, come il ciclo mestruale e la gravidanza. Prima del ciclo infatti, si accentua il ristagno di liquidi, denotando una transitorio edema localizzato. In gravidanza aumenta il livello di estrogeni, questo provoca un aumento della ritenzione idrica, un affaticamento della circolazione sanguigna e un aumento l’appetito.
  1. Cause comportamentali:

Le cause comportamentali, sono rappresentate dai tutti quei fattori che possono aggravare la situazione preesistente o dare origine alle fasi iniziali di ritenzione idrica e di alterazione del pannicolo. Lo stile di vita ed il nostro comportamento alimentare influisce direttamente su tutti quei fattori che scatenano i processi degenerativi, tipici della cellulite.

Azioni comportamentali che possono favorire la comparsa ed il peggioramento della cellulite:

  • Assumere spesso cibi grassi, molto calorici e salati favorisce la ritenzione idrica, oltre che l’accumulo di adiposità localizzata.
  • Il sovrappeso è causa e fattore aggravante della buccia d’arancia.
  • Un dimagrimento troppo rapido e non equilibrato, per cui il tessuto muscolare appare non più tonico.
  • Sedentarietà, la mancanza di movimento favorisce il ristagno di liquidi e la ritenzione idrica nei tessuti, con un conseguente aspetto a buccia d’arancia della pelle.
  • Una postura scorretta, come l’abitudine ad accavallare le gambe, questa favorisce la stasi venosa e linfatica, perché il sangue fatica a risalire a causa della compressione dei vasi.
  • L’abbigliamento troppo aderente che comprime i vasi e affatica il ritorno venoso.
  • Le scarpe strette o con il tacco troppo alto, impediscono il meccanismo di naturale pompaggio del sangue dal tallone verso l’alto.
  • La stasi circolatoria è provocata anche dallo stare troppo in piedi senza muoversi.
  • Stipsi cronica e cattiva motilità intestinale sono causa di pressione ai vasi sanguigni e, di conseguenza, fattore aggravante della cellulite.
  • Il fumo agisce come un vasocostrittore, perciò il microcircolo viene compromesso, provocando accumulo di liquidi e contribuendo all’invecchiamento precoce dei tessuti.
  • Lo stress altera il tasso ormonale, favorendo la cellulite.

Quindi tutte le donne possono sviluppare la cellulite, anche se non l’hanno mai avuta in precedenza.

Come abbiamo visto, in parte dipende dalle normali fasi della vita ormonale di ogni donna, ma in parte dipende, anche e soprattutto, dall’attenzione che rivolgiamo ai nostri comportamenti quotidiani. Quindi se la cellulite è comparsa all’improvviso, probabilmente il problema principale è rappresentato di fattori comportamentali.