La cellulite è davvero un problema solo femminile?

La cellulite colpisce la maggior parte delle donne nel mondo, indipendentemente dal loro peso o età, concentrandosi principalmente sull’area delle cosce, dei glutei, dell’addome o delle braccia. Ma ti sei mai chiesto perché gli uomini non hanno la cellulite?

Prima di tutto, è necessario chiarire che la cellulite è l’accumulo di tessuto adiposo in alcune aree del corpo che forma noduli grassi che si presentano sotto forma di fossette nella pelle, ovvero la buccia d’arancia. La cellulite non è sempre dannosa per la salute e corrisponde il più delle volte solo a un problema estetico, tuttavia la cellulite può evolversi e diventare dolorosa.

La maggior parte delle donne ha la cellulite e vive con essa dall’ adolescenza in poi. A differenza delle donne, è raro vedere un uomo con la cellulite, anche se è possibile. Quello che succede è che non accade molto spesso o non è visibile tanto nei loro corpi come è nel corpo delle donne.

Perché succede?

La forma di grasso sottocutaneo negli uomini e nelle donne è diversa, secondo alcuni studi si tratterebbe della disposizione dei setti fibrosi, naturalmente presenti nel pannicolo adiposo sottocutaneo.

Nel corpo femminile, i setti fibrosi sono organizzati in senso verticale, ciò fa in modo che essi, una volta degenerati dalla cellulite, tirino la pelle in superfice in modo diretto, evidenziando quella che viene chiamata appunto “buccia d’arancia”. Mentre, nel caso degli uomini, i cui setti fibrosi sono organizzati in unità diagonali, ciò avviene senza provocare quel difetto estetico in superfice.

Un altro fattore che spiega perché le donne hanno più cellulite rispetto agli uomini è dovuto agli estrogeni, principalmente ormoni femminili, che aumentano e stimolano la conservazione del grasso nella pelle.

Anche gli uomini producono questo ormone ma in misura minore, inoltre, grazie alla produzione maggiore di testosterone, si promuove la combustione dei grassi. Infatti, il testosterone è un ormone maschile, responsabile sia della combustione dei grassi, che della promozione della massa muscolare.

Inoltre, la cellulite negli uomini non è così evidente, a causa dello spessore della pelle, che è molto più spessa di quella delle donne.