cellfina

Combatti la cellulite andando al mare!

combatti la cellulite andando al mare

La cellulite non va in vacanza, ma tu si. Armati di buona volontà e approfitta delle vacanze al mare per combattere la cellulite con alcuni semplici consigli da cogliere al volo.

Gli sport da fare al mare sono i migliori alleati per combattere la cellulite:

Essi uniscono i naturali benefici dell’attività fisica al massaggio drenante ed alle proprietà dell’acqua di mare. Gli sport in acqua dunque stimolano circolazione linfatica e sanguigna, favorendo anche la depurazione del nostro organismo da scorie e tossine.

Perchè l’acqua del mare è speciale?

L’acqua di mare è ricca di sali minerali ed importanti oligoelementi, essa contiene infatti: zinco, sodio, potassio, magnesio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio.

  • Tutti questi elementi sono di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo. Quando la pelle si trova a contatto con l’acqua del mare scambia minerali ed oligoelementiriequilibrando il proprio fabbisogno, questo produce un effetto nutriente e rivitalizzante sulla pelle, aiutando anche a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

L’acqua del mare ha un forte potere drenante perché ha la capacità di richiamare eventuali liquidi in eccesso (ristagnanti) verso l’esterno per un procedimento biologico chiamato Osmosi.

  • Immergendoci o ancor meglio praticando sport nell’acqua del mare, i liquidi ristagnanti nelle gambe vengono “drenati” verso l’esterno aiutando l’organismo a combattere la ritenzione idrica e la conseguente formazione di cellulite.

Le vacanze al mare sono quindi un’ottima opportunità sia per rilassarsi che per unire l’utile al dilettevole, cimentandosi in alcune tipiche attività sportive da spiaggia, vediamo quali:

  • La più famosa, la camminata in acqua: L’acqua di mare, come abbiamo detto, oltre ad esercitare un massaggio continuo sulla pelle, ha la capacità, grazie ai sali minerali, di richiamare verso l’esterno i liquidi in eccesso, in particolare su fianchi, cosce e glutei se ci si immerge dall’ombelico in giù. E’ consigliabile svolgere questa attività almeno 20 minuti al giorno con passo sostenuto. Per un impegno anche metabolico invece è opportuno raddoppiare le tempistiche, per un totale di circa 30 minuti al giorno.
  • La marcia sul bagnasciuga: Se praticata con moderazione e buonsenso, è un altro ottimo alleato contro ritenzione idrica e cattiva circolazione, due alleati inseparabili della cellulite. Sul Bagnasciuga la marcia raddoppia i suoi benefici, in quanto la sabbia svolge un massaggiosotto i piedi grazie al quale si stimola la circolazione sanguigna. Alleviando anche la sensazione di gonfiore a livello degli arti inferiori, spesso causata dal calore stagionale.
  • Nuoto: L’attività fisica più scontata, ma non per questo meno efficace. Il nuoto, soprattutto se praticato in mare, oltre ai benefici già descritti, aumenta l’impegno cardiovascolare e migliora la resistenza agli sforzi. L’acqua del mare infatti, grazie al sale contenuto in essa, ha un peso specifico diverso ed è dunque più impegnativo nuotare in mare rispetto alla piscina o al lago. Bastano 15 min. al giorno di nuoto in mare (o 30 min. 3 volte a settimana) per migliorare tonicità ed aspetto della pelle e per beneficiare di tutti gli effetti intrinsechi dell’acqua del mare.

L’importante è sempre non esagerare, facciamo prima i conti con il livello di sedentarietà abituale che abbiamo a casa, prima di cimentarsi in uno pseudo-triathlon del vacanziere. Anche un’attività sportiva eccessiva può determinare un peggioramento dell’infiammazione del pannicolo adiposo, che ricordiamo essere la causa principale della comparsa della buccia d’arancia.

(Note d’autore):

Mantieni un battito costante / con tempi di recupero moderati per perdere peso.

Tieni alto il battito cardiaco / con tempi di recupero brevi per tonificare e migliorare resistenza

Mantieni battito costante / con tempi di recupero brevi se vuoi aumentare solo la massa muscolare.

Ricordiamo in oltre che per prevenire la cellulite è importante seguire una dieta bilanciata ricca di acqua e povera di sodio come stile di vita, praticare un’attività sportiva regolare, prestando attenzione a tempi di recupero, frequenza cardiaca ed intensità dell’esercizio, per evitare un eccessivo accumulo di acido lattico.

Un consiglio estetico in piu’:

Fai un massaggio scrub con la sabbia in riva al mare: Oltre alle proprietà benefiche contenute nell’acqua del mare con cui la sabbia si mescola, l’azione massaggiante praticata con lo scrub aiuta a migliorare la circolazione e a levigare la pelle. Il risultato è quindi duplice: contrasta le cause della cellulite e leviga la pelle, dunque la “buccia d’arancia” può risultare notevolmente attenuata se si pratica con regolarita 2 volte a settimana. Se dopo lo scrub applichi una crema anticellulite, la pelle sarà più reattiva anche al prodotto, in quanto l’impedenziometria della pelle è bassa.

 

PERCHÉ CAMMINARE COMBATTE LA CELLULITE?

Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro e partire dalle cause della cellulite, conosciuta scientificamente come Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica.

In parole più semplici, la cellulite è caratterizzata da alterazioni a livello del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo sottocutaneo, le cui cause fisiologiche sono da ricercarsi principalmente nella genetica e nelle fasi ormonali femminili.

Altro fattore predisponente è la ritenzione idrica, ovvero il ristagno di liquidi e tossine a livello degli arti inferiori.

Le cause della ritenzione idrica sono ancora le oscillazioni ormonali, ma anche problemi a livello di circolazione venosa e linfatica, alimentazione scorretta e sedentarietà.

Sappiamo che camminare favorisce la circolazione venosa delle gambe, stimolando anche quella linfatica e di conseguenza il drenaggio di liquidi e tossine.
I muscoli infatti fungono da “propulsori” aiutando il sangue a ritornare, attraverso le vene, dai pedi verso l’alto.

Se camminiamo miglioriamo la circolazione e la sensazione di gonfiore che invece è maggiore dopo aver passato una giornata seduti o in piedi nella stessa posizione.

IL TRATTAMENTO A LUNGO TERMINE DELLA CELLULITE:

Merz ha ideato il protocollo Cellfina® Treatment. Questo trattamento utilizza il metodo della subcision guidata per andare a recidere in maniera precisa e controllata i setti fibrosi  che tirano l’epidermide verso l’interno determinando la formazione della “buccia d’arancia”.

L’innovazione del trattamento Cellfina® è rappresentata anche dalla sua validità a lungo termine: Infatti il 93% delle pazienti si ritiene ancora soddisfatta dei risultati dopo 3 anni dal trattamento, con un’unica seduta nella maggior parte dei casi.

Dai un’occhiata ai risultati del trattamento Cellfina guardando la foto-gallery: https://cellfinaitalia.it/cellfina-prima-e-dopo/

Inviaci email

cellulite braccia
Cellfina
grasso localizzato
trattamenti combinati