Cellulite, ritenzione idrica e acqua per contrastarla.

La cellulite come si sa è una patologia che dipende da molti fattori, alcuni riguardano una certa predisposizione genetica, altri lo stile di vita adottato da chi ne è affetto. Una vita sregolata,
l’abuso di alcol, fumo e caffè, la sedentarietà, sono tra le cause principali che ne determinano il peggioramento o la comparsa.
Anche in una condizione di predisposizione genetica, adottare alcuni semplici regole nello stile di vita può dimostrarsi efficace nella lotta e nel miglioramento della cellulite e quindi della buccia
d’arancia.

La ritenzione idrica è fra i primi fattori che determinano la comparsa della cellulite: come si riconosce?
La ritenzione idrica è caratterizzata da un accumulo di liquidi all’interno del nostro organismo, generalmente per sapere se ne siamo in presenza, basta comprimere con uno o due dita la zona che generalmente appare più rossa (edematosa), se rilasciando la pressione delle dita nella zona compare un alone bianco, probabilmente siamo in presenza di ritenzione idrica.
La ritenzione idrica tuttavia non è una condizione permanente, si può verificare per molti fattori, ad esempio in specifiche fasi ormonali femminili, dopo un intenso allenamento, etc.

Quando la ritenzione idrica può diventare una condizione permanente?
Escludendo le patologie più gravi, come ipertensione, insufficienza renale o malattie del sistema linfatico, essa può divenire permanente quando il nostro organismo non riesce a smaltire liquidi
e tossine derivanti dal metabolismo energetico, in modo fisiologico.
L’accumulo di queste sostanze di scarto avviene negli spazi interstiziali tra le cellule, quando questa condizione si protrae nel tempo è causa di alterazioni nella circolazione venosa e linfatica
e quindi anche della cellulite.
I sintomi della ritenzione idrica si verificano soprattutto nelle zone maggiormente soggette ad accumulo di grasso come addome, fianchi, cosce e glutei.

Le Cause della ritenzione idrica:
Le cause sono spesso di natura ormonale. La donna ne è infatti più soggetta pochi giorni prima del ciclo mestruale, in menopausa e/o in gravidanza. Anche l’utilizzo di anticoncezionali orali, come la pillola possono favorire la comparsa di ritenzione idrica, sempre per ragioni inerenti agli ormoni.
La ritenzione idrica come detto è favorita anche da uno stile di vita non sano: bere poca acqua, la sedentarietà, il fumo, essere in sovrappeso, sono tutti fattori che favoriscono squilibri a livello della circolazione venosa e linfatica.

Come si combatte la ritenzione idrica?
I migliori alleati per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite sono nel corretto stile di vita.
Prima di tutto l’idratazione: Bere un litro e mezzo o due di acqua al giorno può aiutare concretamente a smaltire le tossine attraverso una corretta diuresi. Questa semplice abitudine da adottare quotidianamente dovrebbe far parte del nostro stile di vita e accompagnarci in ogni stagione.
In estate, a causa delle alte temperature, la quantità di acqua dovrebbe essere aumentata, in modo da poter bilanciare la perdita dei liquidi causata dalla naturale sudorazione.
Il tipo di acqua che scegliamo di bere può aiutare ulteriormente questa condizione, è bene scegliere un’acqua leggera, con una ridotta quantità di sodio e un basso residuo fisso.
L’idratazione si può integrare anche con ottime tisane nella stagione fredda, per aumentare l’effetto diuretico si consigliano quelle detox e possono essere preparate in casa con ingredienti
genuini quali erbe, frutta e verdura fresca.

  • Idratarsi: bere acqua idrata e favorisce l’eliminazione di scorie e tossine attraverso la diuresi.
  • Peso forma: perdere peso può sicuramente aiutare a migliorare o ad eliminare il problema.
  • Attività fisica: la migliore è quella fatta con costanza, basta muoversi dai 15 ai 20 minuti al giorno.
  • Ridurre il sodio: il sale è il nemico numero quando si parla di ritenzione idrica, limitarne l’utilizzo è fondamentale. Attenzione al sale nascosto, è importante limitare anche i cibi conservati, salumi etc.
  • Frutta e verdura fresca: farne un largo uso è importante, oltre ad idratare forniscono importanti proprietà antiossidanti al nostro organismo.

Contrastare la ritenzione idrica può aiutare a prevenire la formazione di cellulite.
Inoltre, la dieta dovrebbe essere ricca di fibre, omega 3, povera di zuccheri semplici e grassi saturi.