cellulite

Cellulite ed integratori, quali sono i migliori per contrastarla?

La cellulite è quella nota patologia che si manifesta con la classica buccia d’arancia sulla pelle.

Ciò avviene per molti fattori predisponenti, uno fra i tanti, è la pressione che i depositi di grasso esercitano sui tessuti connettivi, e sui piccoli e grandi vasi sanguigni e linfatici. Si verifica principalmente su cosce e glutei, ma può anche interessare altre parti del corpo.

Anche presentandosi su qualsiasi costituzione corporea, sia su persone grasse che magre, e di genere, cioè sia maschi che femmine, è notevolmente più comune nelle donne. Colpisce circa il 90% del sesso femminile e solo il 10% di quello maschile, questa differenza può essere spiegata dalla diversa distribuzione di grasso, dalla morfologia dei tessuti connettivi e dal tipo di componente ormonale. Gli estrogeni infatti sono gli ormoni femminini che possono favorire la comparsa di cellulite.

Dunque, la cellulite è il risultato di un insieme di fattori che più di ogni altro si verificano nelle donne, tali fattori predisponenti la cellulite e più caratteristici nel sesso femminile, non sono però i soli a favorirla:

  • L’invecchiamento, 
  • la cattiva alimentazione,
  • le tossine, 
  • I fattori genetici e
  • gli squilibri ormonali

Sono altri fattori che possono accelerare il processo degenerativo della cellulite.

Combatti la cellulite con gli integratori mirati:

Alcuni tipi di integratori, se abbinati a dieta ed esercizio fisico, possono efficacemente contrastare e rallentare questo processo degenerativo tipico della cellulite.

# 1. Collagene

Il collagene possiede molti benefici per la salute della pelle. Il consumo di alimenti ed integratori ricchi di collagene, aumenta il contenuto di prolina e glicina nel corpo. Questi due aminoacidi rafforzano e contribuiscono ad una pelle più sana, quindi possono svolgere un ruolo determinante nella riduzione della cellulite.

I risultati di uno studio condotto su 105 donne con cellulite moderata, hanno effettivamente dimostrato l’efficacia del collagene nella riduzione della cellulite.

La carne di manzo, il fegato ed i cibi di origine animale in generale, sono alcune delle fonti più comuni di collagene. Nel caso in cui risulti difficile alimentarsi con questi tipi di cibi, come nell’alimentazione vegana o per semplice preferenza, in alternativa si può ricorrere al consumo di integratori di collagene all’interno di una dieta sempre sana ed equilibrata.

# 2. Acido lenoico

I prodotti di origine animale sono inoltre ricchi di acido lenoico, una sostanza appartenente alla famiglia degli acidi grassi. Secondo alcune ricerche, l’acido lenoico può migliorare efficacemente la cellulite e aumentare il metabolismo, migliorando anche lo stato di salute generale dell’organismo.

# 3. Dieta antinfiammatoria, a basso contenuto di carboidrati

Una dieta a basso contenuto di carboidrati, ricca di composti antiinfiammatori e grassi, si può rendere molto utile nel caso di cellulite. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 come noci, salmone o olio di semi di lino e altri cibi sani, ricchi di grassi, hanno un grande impatto sulla riduzione della cellulite. Per cui via libera ad acidi grassi e proteine, ma attenzione a carboidrati e zuccheri che contrariamente promuovono l’infiammazione.

# 4. Dieta ricca di polifenoli

I polifenoli contenuti nei frutti rossi e nei mirtilli contribuiscono efficacemente alla riduzione della cellulite, grazie al potere che esercitano sulla circolazione. Queste sostanze infatti, sono in grado di rafforzare pareti e vasi sanguigni, migliorando così anche tutta la funzione circolatoria.

# 5. Disintossicati

La cellulite, causata dal predominio degli estrogeni nel corpo delle donne, può essere ridotta attraverso uno stile di vita volto a disintossicare l’organismo da i loro effetti.

Per cui, dieta corretta, esercizio fisico, assenza di eccessimonitoraggio della pressione, sono tutti fattori importantissimi nella lotta per la riduzione della cellulite, a lungo termine. E’ infatti molto importante comprendere che tutte queste azioni vanno svolte contestualmente, solo in questo modo la cellulite avrà i giorni contati.