CELLFINA E NON SOLO, CELLULITE SPORT ED ACIDO LATTICO

ma l’allenamento fa bene o male?

Come sappiamo la cellulite è per prima cosa uno stato infiammatorio degenerativo. Questa condizione è dovuta a modificazioni metaboliche con alterazioni del microcircolo e ritenzione idrica nei tessuti connettivali.

Come tutti gli stati infiammatori dunque, sarebbe preferibile non sovraccaricare il nostro organismo ed il sistema linfatico con tossine e materiale di scarto. Questo è un principio che è facilmente intuibile quando si tratta di scegliere cosa ingerire, ma senza addentrarci troppo nei processi metabolici e molecolari che avvengono durante una seduta di allenamento, possiamo dire lo stesso parlando di acido lattico?

In realtà un “sì” non sarebbe del tutto esatto, il nostro organismo è troppo complesso per semplificare questo processo pensando che una blanda intensità di allenamento abbia come conseguenza nessun accumulo di acido lattico e quindi assenza o riduzione della cellulite.

Questo infatti non spiegherebbe perché un’atleta professionista abituata a produrre acido lattico in grosse quantità in gara e in allenamento, non abbia un corpo con cellulite, ma anzi presenti un fisico asciutto e ben definito. La stessa cosa accade in chi fa body building a livello agonistico.

La spiegazione è più comprensibile se si utilizzano alcune cifre di esempio: se un individuo sedentario produce 100 unità di tossine e ne elimina 80, le 20 che restano sono molto dannose. Un atleta professionista ne produce 200, ma ne elimina 195, ne restano solo 5.

Lo sport migliora il microcircolo, favorisce il ricambio cellulare ed i processi metabolici indotti dall’attività sportiva, le tossine vengono così eliminate sia attraverso il sudore che la respirazione. Ovviamente parliamo di individui normopeso e con un quadro clinico normale.

In sostanza il miglior sport per combattere la cellulite è quello che si fa con costanza, senza eccessi e con pazienza.

Questo consentirà al nostro corpo di adattarsi gradualmente al carico di lavoro ed alle sedute di allenamento che con il tempo saranno sempre meno faticose e meno traumatiche per il nostro organismo.

L’attività fisica costante come stile di vita sembra l’unica risposta a questa domanda.

Lo sport stimola la circolazione e migliora l’ossigenazione dei tessuti.

Con il tempo vedrete che la vostra forma fisica migliorerà.

Guarda la gallery dei risultati ottenuti con Cellfina: https://cellfinaitalia.it/cellfina-prima-e-dopo/