cellfina

4 TRATTAMENTI D’URTO CONTRO LA CELLULITE

La medicina estetica oggi offre diversi trattamenti con i quali poter trattare gli inestetismi della cellulite, ma ovviamente non sono tutti uguali e soprattutto è necessario capire quale è quello più adatto al proprio inestetismo.

4 TRATTAMENTI D'URTO CONTRO LA CELLULITE

La cellulite è una vera e propria patologia, conosciuta in medicina con il nome di Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica. E’ molto diffusa fra le donne e tal volta porta con se vere e proprie sintomatologie, anche dolorose. Questa situazione diffusa ha condotto la medicina moderna a sviluppare molti trattamenti utili ad eliminarla o per lo meno a ridurla ed attenuarne i segni.

Un tipico segno che annuncia la presenza di cellulite è quando la pelle assume l’aspetto a “buccia d’arancia”. Cioè quando la cute nell’area colpita non è più liscia, ma presenta buchirigonfiamenti e/o avvallamenti.

 

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO E SCOPRIAMO PERCHÉ LE DONNE SONO PIU’ COLPITE:

Ci sono due aspetti fondamentali che caratterizzano questa malattia e che danno origine alla buccia d’arancia nelle donne anziché negli uomini.

#Il primo è la causa ormonale:

Una delle cause che provocano maggiormente questo disturbo è rappresentata da quella ormonale.

In particolare sono gli estrogeni che favorendo la ritenzione idrica contribuiscono ad innescare un processo a catena che vede un aumento volumetrico delle cellule adipose dello strato sottocutaneo.

Queste cellule adipose possono gonfiarsi fino a rompersi, rilasciando trigliceridi nell’area circostante e compromettendo dunque la microcircolazione sanguigna.

# L’altro aspetto è la disposizione dei tralci di tessuto connettivo:

Per capirlo è necessario avere bene in mente come sono disposti i tralci di tessuto connettivo nel nostro corpo. I tralci di tessuto connettivo fibroso nelle donne sono disposti verticalmente, mentre negli uomini sono inclinati di circa 45° gradi.

Quando il tessuto connettivo si ispessisce, si dispone in tralci che separano il tessuto adiposo, quando le cellule che formano il tessuto adiposo si gonfiano fino a rompersi, il grasso rimane schiacciato tra i due tralci di tessuto fibroso e tende di conseguenza a disporsi verso l’alto, causando un’alternanza di gonfiori e avvallamenti che caratterizzano la “buccia d’arancia”.

Nelle donne quindi la cellulite si manifesta di più a causa degli ormoni e l’inestetismo è più evidente a causa della disposizione dei tralci fibrosi.

4 trattamenti d'urto contro la cellulite

Differenza tra pelle sana e pelle con cellulite

LA CELLULITE, COME SI PUO’ RICONOSCERE?

 La cellulite si presenta con alcune caratteristiche che sono state identificate nel seguente modo: Cellulite compatta, edematosa, flaccida (o molle) e sclerotica. La tipologia è riconoscibile da come si presenta il tessuto cutaneo.

#La cellulite compatta è tipica delle pelli più toniche: si presenta anche nelle persone sportive ed in forma, non sempre nei soggetti in sovrappeso. Lo stadio della cellulite compatta presenta un inestetismo di grado leggero, cioè è la situazione nella quale la “buccia d’arancia” è solo accennata o evidente solo quando si pizzica la pelle tra le dita.

#La cellulite edematosa è una cellulite compatta dove il ristagno di liquidi è già più evidente come le alterazioni del tessuto stesso, inoltre la zona colpita al tatto risulta più dolorosa.

#La cellulite flaccida o molle si presenta invece nei tessuti meno tonici, per sedentarietà, età più avanzata e/o per un repentino dimagrimento. Qui si può assistere a veri e propri avvallamenti causati anche da una peggiore ossigenazione dei tessuti.

#La cellulite sclerotica si presenta con un vero aspetto a materasso, il dolore al tatto è maggiore per via di una compromissione anche delle terminazioni nervose che vengono compresse dai noduli che si sono creati a causa del peggioramento della malattia.

La cellulite in genere aumenta la sua intensità con il passare del tempo, per questo viene classificata in quattro stadi, da leggera a grave. Fino al terzo stadio il problema è reversibile scegliendo il trattamento o una combinazione di trattamenti indicati per la tipologia.

4 TRATTAMENTI D’URTO CONTRO LA CELLULITE A PROPOSITO DI MEDICINA ESTETICA:

I principali trattamenti usati in medicina estetica per la cellulite sono carbossiterapia, mesoterapia, radiofrequenza e subcision guidata.

#1 La carbossiterapia

Nella carbossiterapia si somministra anidride carbonica sottocute, cioè per via intradermica. Questo gas se iniettato provoca una vasodilatazione nella zona trattata e una maggiore ossigenazione dei tessuti. La circolazione ne beneficia subito; i tessuti sono più ossigenati, le scorie vengono smaltite e non ristagnano, in questo modo la “buccia d’arancia” si attenua.

#2 La mesoterapia

Consiste in un ciclo di micro-iniezioni di farmaci ad azione lipolitica, drenante e vaso-protettiva. Non è invasiva e non è dolorosa, non ha controindicazioni particolari a parte eventuali allergie ai farmaci in questione.

#3 La cavitazione

Sfrutta le onde elettromagnetiche a specifiche intensità in grado di agire sul derma. Il calore generato stimola la circolazione eliminando ristagni di liquidi e tossine, incrementa la produzione di nuovo collagene ed elastina, stimola il metabolismo dei grassi a livello localizzato.

#4 Cellfina®

Cellfina® è un protocollo medico messo a punto negli Stati Uniti che ha ottenuto l’approvazione FDA. L’ente che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici.

Il dispositivo Cellfina vede l’utilizzo della subcision guidata, una procedura attraverso la quale si vanno a recidere in modo preciso e controllato i setti fibrosi, ovvero quei tralci di tessuto connettivo sottocutaneo che causano “la pelle a buccia d’arancia”.

Una volta recisi i setti, la pelle viene dunque rilasciata tornando nella sua posizione originaria, la pelle sarà quindi più omogenea e compatta.

Cellfina® può prevedere anche una sola seduta di trattamento. Nel 93% dei casi le pazienti si considerano ancora soddisfatte del risultato a 3 anni da trattamento.

I punti di forza di Cellfina® sono sicuramente l’efficacia e la sicurezza approvate dall’FDA, ma anche i risultati che si ottengono con un’unica seduta ambulatoriale, rispetto ai protocolli più lunghi previsti da altri tipi di trattamenti.

Cellfina® è un protocollo medico eseguibile soltanto in centri medici autorizzati e da medici specializzati nel trattamento e appositamente formati.

Guarda i risultati del trattamento “prima e dopo” nella Gallery 

cellulite braccia

La cellulite si accumula nelle braccia?

A seconda della costituzione e del metabolismo, la ritenzione…
Cellfina

Cellfina è sempre un passo avanti contro la cellulite

Solo una sessione e risultati che durano fino a tre anni: tutto…
grasso localizzato

Grasso localizzato e cellulite, combattili insieme

In pochissimi conoscono la differenza tra grasso localizzato…

L’importanza della vitamina C nella lotta alla cellulite

La vitamina C è molto importante nella dieta, ma è particolarmente…

La cellulite è davvero un problema solo femminile?

La cellulite colpisce la maggior parte delle donne nel mondo,…
trattamenti combinati

Il miglior trattamento contro la cellulite è quello combinato

Se guardandoti gambe e glutei ti viene in mente una pallina da…
emsculpt

Cellfina e EmSculpt, uniti contro la cellulite

Se cerchiamo su Google la parola "cellulite" oggi otteniamo…
circolazione

La pericolosa relazione tra cellulite e cattiva circolazione

La cellulite è determinata da fattori genetici e ormonali, abitudini…
cellfina

Hai provato tutto ma la cellulite è ancora lì forse sei un candidato Cellfina

Abbiamo inaugurato il ritorno dalle vacanze con la dieta detox,…